mercoledì 19 settembre 2012

Cos'è per noi una dieta?

In un mondo in cui l'aspetto fisico sta acquisendo sempre più importanza hanno preso piede diverse teorie, programmi e convinzioni destinate alla perdita di peso; esistono migliaia di libri, celebri studiosi o presunti tali che dispensano consigli su cosa mangiare ed evitare; in tv o alla radio sentiamo spesso parlare di prodotti cancerogeni, sostanze che prevengono l'insorgenza di malattie e dosi gionaliere da introdurre per evitare delle carenze pericolose.
Ma siamo sicuri che questo bombardamento mediatico ci permette realmente di capire quale sia la corretta alimentazione???
Sono sicuro che la maggior parte di voi si senta più confuso che altro, quindi cercherò di mettere un pò di chiarezza.
Con il termine dieta in realtà si indica un "modo di vivere" e di nutrirsi consono al proprio stile di vita, pertanto non esisterà una dieta perfetta e valida per tutti, essa dovrà invece calzare a pennello su ogni individuo in relazione alle proprie esigenze.
Tra gli altri principi che una corretta alimentazione deve soddisfare, non possiamo dimenticare l'equilibrio; il nostro organismo utilizza più nutrienti per svolgere le normali attività quotidiane e,  non essendo sempre in grado di ottenerli da sè, dobbiamo essere noi a fornirglieli con il cibo. Carboidrati, proteine e grassi sono tutti necessari e non possiamo privarcene se non per periodi molto brevi.
L'ultima caratteristica che una dieta deve possedere è la capacità di protrarsi nel tempo, per questo preferisco usare il termine educazione alimentare; dobbiamo far nostre determinate conoscenze e abitudini e applicarle alla vita quotidiana.
Dopo questo breve excursus sarete già in grado di giudicare da soli se la dieta che state seguendo o volete provare è realmente sana. In caso contrario aprite gli occhi e non fatevi attrarre dalle promesse di perder peso, non dev'essere la vostra priorità.


Dieta in Salute
 

Nessun commento:

Posta un commento