giovedì 6 dicembre 2012

Come iniziare al meglio la giornata: la crema Budwing.

La colazione è forse il pasto più importante della giornata e, se consumata al meglio, ci permette di affrontare con energia e positività tutti i nostri impegni, che siano lavorativi, studenteschi o di altro genere. Sento spesso amici e conoscenti domandarsi quale sia la ricetta perfetta, per questo motivo, dopo un pò di ricerche sul web e alcuni libri, voglio proporvi questa idea.
La crema Budwing è una preparazione ideata dalla dott.ssa Kousmìne intorno alla metà del '900, si basa sul fatto che sia più semplice far eseguire con precisione una ricetta per un singolo pasto piuttosto che ottenere dai pazienti un determinato consumo di alimenti prescritto in una dieta.
Questo "modo di far colazione" garantisce il giusto apporto vitaminico, calorico e di oligoelementi, oltre ad essere fresco, genuino e altamente digeribile. Gli ingredienti fondamentali sono frutta secca, semi oleosi, cereali integrali e frutti di stagione, amalgamati da un formaggio magro cremoso; questo mix permette di introdurre con un solo pasto vitamine, fibre, sali minerali e grassi polinsaturi fondamentali per una buona salute a breve e lungo termine. Inoltre risulta essere un piatto amato da chi ne fa un consumo abituale, sia per quanto riguarda il gusto, sia per i benefici che apporta. Qui di seguito troverete la ricetta originale proposta dalla dott.ssa Kousmìne, ma è possibile consumare gli ingredienti separatamente e apportare dei piccoli accorgimenti per soddisfare i propri gusti.



Crema Budwing per 1 persona:
  • 2 cucchiaini da caffè di olio di lino
  • 4 cucchiaini da caffè di un formaggio magro come la ricotta magra
Sbattere con la forchetta in una tazza o frullatore fino a ridurre in crema.
Si può sostituire l'olio di lino con l'olio di girasole.
Aggiungere:
  • il succo di mezzo limone
  • una banana matura schiacciata, oppure del miele
  • 1 0 2 cucchiaini da tè di semi oleosi (lino, girasole, sesamo, mandorle, noci o nocciole) macinati di fresco 
  • 2 cucchiaini da caffè di cereali integrali crudi
  • frutta fresca di stagione, a pezzi o frullata
Come potete vedere sono molti gli ingredienti che possono essere scambiati tra loro, questo ci permette di combinare a nostro piacere gli alimenti, sperimentando le ricette migliori. Un mio consiglio è inoltre quello di sostituire il formaggio cremoso con dello yogurt di soia, è più leggero e perfetto per chi è intollerante al lattosio. 

 
Dieta in Salute

Nessun commento:

Posta un commento