L'alimentazione è nata con la vita, ci da energia, nutrienti e sostanze che normalmente vengono eliminate durante le attività quotidiane. Ma l'alimentazione è anche un fenomeno sociale che rispecchia fedelmente ogni singola comunità; i paesi ricchi fanno un uso sconsiderato di tutti gli alimenti, mentre nelle regioni più povere i problemi sono diametralmente opposti.
Deve essere intesa, quindi, anche come prevenzione, poiché molte delle malattie che affliggono la nostra era derivano in vario modo da ciò che mangiamo.
L'alimentazione è un argomento più ampio e non il semplice susseguirsi di ogni pasto; bisogna conoscere le richieste del proprio organismo e affiancarle al gusto, allo stile di vita e alle proprietà dei singoli alimenti. E' necessario dedicare del tempo nella scelta e nella preparazione dei singoli piatti, sia perché in cucina si può dare spazio alla fantasia, sia perché è importante prendersi cura del proprio corpo in ogni modo.
Inoltre l'alimentazione diventa un modo per stare in famiglia o con gli amici, un momento per conoscersi, raccontarsi ed ascoltare, magari con un piccolo pensiero rivolto a chi è meno fortunato di noi. Diamo la giusta importanza a quello che abbiamo anche se siamo abituati a vederlo come un qualcosa di semplice e scontato.
Nessun commento:
Posta un commento