mercoledì 10 aprile 2013

La mucca, il pollo, il maiale, il cavallo ed ora???Di nuovo il pollo...

Solo qualche giorno fa eravamo qui a discutere dello scandalo della carne di cavallo ritrovata in molti prodotti che, stando alle informazioni dichiarate dalle confezioni, non dovevano contenerne.
Sembrava quasi che la bufera stesse per terminare, senza lasciare particolari strascichi nelle menti e soprattutto sulla salute dei consumatori. Molti di essi avevano ripreso a scegliere tutti i prodotti, esclusi quelli bloccati dagli organi di vigilanza, rimettendo in moto un settore del commercio alimentare che ha subito un brusco calo.
Ho detto "sembrava" perché, in realtà, durante l'ultima settimana, in Cina vi sono stati 33 casi di influenza aviaria che hanno causato 9 morti; questi eventi hanno fatto si che ritornasse quel fantasma che nel 2003, a causa del virus H5N1, sconvolse l'intera comunità.
H7N9 è il responsabile di questa nuova influenza aviaria, fa parte della famiglia dei virus influenzali di tipo A ed è un lontano parente del sopracitato H5N1; fortunatamente per adesso i rischi sono bassi, poiché il virus si trasmette all'uomo solo se a contatto con volatili VIVI e INFETTI, ma le autorità suggeriscono di non abbassare la guardia poiché esso potrebbe diventare più pericoloso acquisendo la capacità di trasmetteresi da uomo a uomo.
Questa è solo una remota possibilità che potrebbe causare lo sviluppo di un'estesa epidemia; per ora però gli unici interessati devono essere gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che stanno monitorando i singoli casi e tracciando un identikit del virus e il relativo vaccino.
Per questo motivo, speriamo che i media non carichino di tensione e paura i consumatori, causando una flessione delle vendite di polli e derivati del tutto immotivata; ricordo nuovamente, infatti, che l'unica via di trasmissione avviene per contatto diretto con volatili vivi ed infetti ed è, quindi, limitata a quegli individui che per lavoro o altri interessi possiedono degli allevamenti di questi animali.


Nessun commento:

Posta un commento