giovedì 16 maggio 2013

The China Study

Lo Studio Cina, prima di essere uno dei maggiori libri di successo del settore dedicato alla salute, rappresenta un vastissimo progetto di ricerca, con l'obiettivo di studiare la correlazione tra l'alimentazione ed alcune patologie che affliggono i giorni nostri.
T. Colin Campbell, responsabile della ricerca e co-autore del libro insieme al figlio, rappresenta un eccellente paradosso; egli nacque da una famiglia di allevatori della Virginia, crescendo con delle tavole ricche di latte, latticini e proteine animali di ogni genere; iniziò i suoi studi sostenendo fortemente questo tipo di alimentazione, per poi ritrovarsi, dopo l'immenso lavoro del Progetto Cina, ad intraprendere un'alimentazione vegana e dichiarare al mondo intero i rischi apportati da cibi di origine animale.
Basterebbe la biografia dell'autore per evidenziare l'importanza dei dati ottenuti da questa ricerca ventennale ma, ai più interessati, non posso non consigliare il libro pubblicato nel 2005.
Un'opera scientifica completa che concilia i dati ottenuti con delucidazioni di natura teorica, come se si volesse parlare con "numeri" ed esperimenti per avallare la tesi proposta.
Tutto ha avuto inizio nella Cina rurale degli anni 80', in cui il consumo di carne era ridotto, così come l'incidenza della maggior parte di patologie del mondo occidentale; la popolazione di questo paese rappresentò un modello per Campbell e fece scattare la scintilla per avviare uno degli studi epidemiologici nutrizionali destinato ad influenzare le ricerche future.
Il libro ha l'obiettivo di riassumere le conclusioni del progetto e renderle disponibili a tutti; è composto in diversi capitoli, ciascuno dei quali dedicato alle più comuni patologie (cancro, malattie cardiovascolari, diabete etc.), essendo consigliato a professionisti e non, purché possiedano delle basi biologiche ed un interesse prettamente di carattere scientifico.
Non vorrei aggiungere altro per evitare di influenzare la vostra opinione a riguardo, quindi non mi resta che augurarvi una buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento