martedì 27 agosto 2013

Un breve viaggio all'interno del mondo dello Smart Food!

Il termine smart food può essere assimilato ad un sinonimo di nutraceutico, ovvero un alimento che possiede, oltre alle comuni qualità caloriche, alcune proprietà fondamentali nel rapporto tra cibo e salute.
E' opportuno sottolineare come, negli ultimi anni, sia la comunità scientifica che l'intera collettività stanno concentrando l'attenzione su questo tipo di alimenti, nella lotta contro i tumori ed altre malattie che affliggono la nostra società.
In realtà i due termini non sono perfettamente sovrapponibili, poiché il nutraceutico rappresenta una sostanza, come ad esempio un antiossidante, importante nel prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita; gli smart food, invece, sono gli alimenti che nel loro complesso risultano essere ricchi di numerosi elementi benefici.
Smart food però non significa solo questo; esso infatti è il nome che è stato dato ad un progetto di ricerca ed educazione alimentare, lanciato dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO), il quale sta riscontrando molto successo sia presso le aziende che tra i privati.
La sua mission, infatti, è quella di investigare sulla correlazione tra la dieta e lo stato di salute e di divulgare i dati ottenuti. La fondazione IEO, inoltre, offre la possibilità di organizzare corsi teorici e pratici rivolti a gruppi di persone, utili per imparare i principi e le ricette alla base di uno stile di alimentazione corretto e salutare.
Questo rappresenta un settore della ricerca in forte ascesa, poiché attraverso la dieta è possibile migliorare la nostra salute e prevenire numerose malattie, utilizzando dei comuni alimenti sempre presenti nelle nostre case.

Forse è proprio vero ciò che affermava Feuerbach, "l'uomo è ciò che mangia".

Nessun commento:

Posta un commento