martedì 25 settembre 2012

Tutti i colori degli ortaggi...

Osservando una tavola apparecchiata si nota immediatamente che la vivacità e i colori sono dati dagli ortaggi, degli alimenti che inizialmente, per via delle loro forme ecolori, venivano utilizzati a scopo ornamentale. Successivamente diventarono il cibo dei “poveri” rendendo possibile una corretta alimentazione per i contadini che utilizzavano i frutti del proprio lavoro. Con lo sviluppo economico e la nascita dell'industria alimentare, queste corrette abitudini sono scomparse e solo negli ultimi anni si stanno riscoprendo grazie alle varie proprietà attribuite a questi alimenti.
Il pomodoro ad esempio, nelle sue varie versioni da insalata o da pelati, ha un basso apporto calorico oltre che contenere potassio e vitamina C; i suoi effetti antiossidanti,conferiti dal licopene, proteggono la pelle e l'acuità visiva; è inoltre consigliato poiché depura il sangue e aiuta la digestione di alimenti ricchi di amido. E' invece da evitare in caso di calcolosi renale per via dell'alto contenuto in acido ossalico.
Gli ortaggi di colore arancione,invece, sono caratteristici per la presenza di betacarotene che,favorendo la produzione di melanina, ha un effetto rigenerante e protettivo sulla cute; il loro contenuto di zuccheri e sali mineralili rende ottimi integratori.
Molti sono gli alimenti che regolano l'attività metabolica e i valori di alcune sostanze nel sangue; le melanzane, infatti, riducono il livello di colesterolo mentre le cipolle hanno un'azione ipoglicemizzante; le patate non sono molto caloriche e possiedono poco amido, per questo sono ottime in sostituzione di pane e pasta.
Altri prodotti invece sono ottimi per la prevenzione di malattie cardiocircolatorie e per la salute dei nostri vasi: il peperone è adatto per delle diete ipocaloriche fuorché in caso di ulcere e gastrite, rinforza i vasi sanguigni ed è ricco di vitamine A, E e C controllando la salute di cuore e fegato;broccoli e carciofi, invece, ricoprono una funzione anti-anemicapoiché ricchi di ferro e acido folico che induce la produzione di globuli rossi.
Abbiamo visto, quindi, i benefici che una dieta ricca in ortaggi apporta, è inoltre utile considerare come sia possibile, grazie alla varietà, sostituire parzialmente gli alimenti di origine animale o integrarli aiutando il nostro metabolismo e la nostra salute.


Dieta in Salute

Nessun commento:

Posta un commento