giovedì 10 gennaio 2013

OGM: la parola all'esperto...

In questi ultimi giorni ho deciso di approfondire, attraverso diverse fonti, l'argomento degli OGM, cercando di creare una mia opinione il più personale possibile. Mi sono imbattuto in molti forum, blog o singoli utenti, ognuno dei quali propone le sue idee confutando nettamente quelle contrarie.
Per fare un po' di chiarezza, quindi, ho deciso di proporvi due ipotetiche interviste a degli interlocutori immaginari con dei pareri del tutto opposti.
Se io fossi un ricercatore di fama internazionale andrebbe più o meno così:

Domanda: "Salve dott. Pincopallino, può definirci cosa sono gli OGM?"
Risposta: "Buonasera, con l'acronimo OGM si indicano degli organismi geneticamente modificati attraverso delle tecniche di ingegneria genetica, le quali permettono di migliorare le caratteristiche fenotipiche del prodotto, inserendo o eliminando alcun elementi genici"
D: "Per quale motivo, negli ultimi anni, si sono sviluppate queste tecniche di modifica genica?"
R: "Beh, in realtà esistono molteplici OGM non propriamente detti che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Per definizione, solo l'ingegneria genetica può produrre degli organismi modificati, ma in realtà l'uomo ha sempre operato una selezione artificiale su tutti i prodotti. Attraverso gli incroci e la mutagenesi, infatti, si possono ottenere delle variabili fenotipiche successivamente selezionate; l'ingegneria genetica, invece, permette di selezionare dei particolari geni da addizionare o eliminare. Il primo OGM vero e proprio può essere considerato un batterio, Escherichia coli, portatore di un gene di rana, esso ha rappresentato nel 1973 il primo passo nella produzione del primo farmaco biotecnologico, l'insulina."
D: "Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso degli OGM?"
R: "I vantaggi sono molteplici poiché si possono creare degli organismi con delle caratteristiche speciali utili all'uomo; gli svantaggi, a mio avviso, riguardano i grandi interessi economici che si stanno concentrando in questo settore, determinando dei comportamenti scorretti che possono mettere a rischio la nostra salute. Ciò non toglie che di base gli OGM siano stati una scoperta fondamentale nel determinare uno sviluppo dell'industria farmaceutica e agroalimentare."
D: "Lei è favorevole o contrario alla sperimentazione sugli OGM?"
R: "Estremamente d'accordo, sono però necessarie delle regolamentazioni per evitare il solito Far West italiano, considerando gli interessi economici che vi sono. Non possiamo rimanere indietro in un settore che rappresenterà uno dei punti cardine della futura ricerca scientifica." [...]

Ecco il parere di un ipotetico ricercatore favorevole alle pratiche di ingegneria genetica per creare organismi modificati. Successivamente seguiremo una seconda intervista con delle risposte del tutto diverse.

Nessun commento:

Posta un commento